CHIUDI/CLOSE STAMPA/PRINT VAI A PAGINA HOME / GO TO HOME
TU WI Tuscany Wine Arezzo 2012

Tuscany Wine è la vetrina della produzione vinicola toscana.
Tre giorni nei quali i più importanti produttori toscani incontrano il pubblico degli appassionati e gli addetti ai lavori del settore (enoteche, bar, ristorazione, buyers).
Tre giorni di eventi, degustazioni tecniche, convegni: così si presenta Tuscany Wine.

Le cantine presenti, oltre 200, saranno infatti a disposizione dei visitatori dalle 10.00 alle 20.00 negli spazi allestiti da Arezzo Fiere e Congressi, dove sarà possibile partecipare ad una serie di degustazioni e incontri tematici.

Dopo il successo della scorsa edizione, che ha visto la presenza di oltre 8mila wine lovers, la seconda edizione di Tuscany Wine, si ripropone arricchita di nuove proposte e contenuti.

Da non perdere la degustazione organizzata da Civiltà del bere sabato 20 ottobre alle ore 16.00 “SuperTuscans: le Origini del Mito”, con una selezione di etichette di altissimo livello, Tenuta San Guido (Sassicaia), Marchesi Antinori (Tignanello), Tenuta dell'Ornellaia (Ornellaia) e Fattoria di Felsina (Fontalloro).

Molti gli appuntamenti su prenotazione: Tra questi segnaliamo in particolare alle 17.30 di domenica 21 ottobre una degustazione guidata da Slow Food “Grandi abbinamenti: formaggi d’alpeggio dei Presidi e Nobile di Montepulciano”. I formaggi d’alpeggio dei Presìdi italiani, tutelati dal progetto Slow Food, prodotti a latte crudo e con tecniche tradizionali, verranno proposti in abbinamento con In abbinamento le selezioni dei migliori produttori della DOCG Nobile di Montepulciano, sia in versione normale sia Riserva.
Inoltre la degustazione guidata a cura di AIS – Associazione Italiana Sommelier delle ore 12.00 di Lunedì 22 ottobre che offrirà una panoramica di grandi etichette toscane.

Interessante anche il Cooking Show con i Piatti delle tradizioni territoriali rielaborati in chiave moderna da Chef della Federazione Italiana Cuochi e dell’Unione Regionale Cuochi Toscani e proposti in abbinamento ai vini toscani selezionati dall’AIS.

Fitto il calendario di incontri con le aziende, come Tenuta il Borro e Tenuta Sette Ponti, i Consorzi (Consorzio Vino Chianti) ed altre realtà di settore. Per un calendario completo degli incontri, è possibile consultare il programma

Il taglio del nastro è previsto per le 10.00 di sabato 20 ottobre.

La manifestazione è realizzata da Arezzo Fiere e Congressi in collaborazione con Vinitaly di Veronafiere, uno dei principali player mondiali nel mondo del vino.