CHIUDI/CLOSE STAMPA/PRINT VAI A PAGINA HOME / GO TO HOME
Lorenzo Landi a Le Bertille



Gratificazioni per il lavoro passato e grandi progetti per il futuro
“Una spinta in più per arrivare al vino dei miei sogni”

92 punti al Nobile di Montepulciano 2010 e
90 alla Riserva 2008, 87 al Rosso di Montepulciano, questa la stima appena dimostrata dalla guida Gilbert&Gaillard 2015 ai vini de Le Bertille.
Che da questo mese si avvale della consulenza dell’enologo Lorenzo Landi.

“Siamo veramente felici del riconoscimento appena ricevuto dai nostri vini perché ne dimostra la progressione qualitativa, l’ulteriore passo avanti verso la produzione di quel vino al quale vogliamo arrivare. Sul nostro vino abbiamo lavorato, e per un lungo periodo, da soli, evitando interferenze e condizionamenti. E proprio ora che abbiamo la certezza di essere sulla strada giusta è arrivato il momento di aggiungere un altro tassello: un cambiamento ponderato e convinto “dice Olimpia Roberti” una evoluzione del nostro pensiero iniziale: abbiamo deciso di avvalerci della consulenza dell’enologo Lorenzo Landi, che ci sta affiancando da poco più di un mese”.

“Noi, io e i componenti della mia famiglia che in vari ruoli si adopera per l’azienda, pensiamo che per guardare con serenità al futuro sia necessario mantenere alta la qualità e soprattutto la tipicità del vino che produciamo, senza mediazioni. Per questo motivo abbiamo portato avanti l’azienda basandoci sulle nostre forze e sul rapporto vitale ed emotivo stabilito con la nostra terra. Poi l’incontro con Lorenzo Landi, e la consapevolezza che la nostra filosofia è condivisa: Landi ha un approccio al vino molto vicino al nostro e soprattutto ha un atteggiamento di profondo rispetto per il carattere e la personalità di ogni singolo vigneto. Anche per questo, tra le prime cose che faremo insieme c’è un programma per un ulteriore miglioramento di una filiera rispettosa dell’ambiente e attenta alle pratiche di sostenibilità” conclude Olimpia “il nostro vino non solo deve essere buono da bere, ma anche buono per il nostro ambiente. È un obbligo dettato dall’amore, oltre che un piacere, quello di pensare alle generazioni che verranno in futuro. Sono sicura che insieme a Landi continueremo, e con maggior lena, all’affermazione del valore vero dei nostri vigneti e, di conseguenza, alla produzione di quel vino che noi vogliamo”.

L’azienda produce il vino Nobile di Montepulciano e Nobile di Montepulciano Riserva, Rosso di Montepulciano, Chianti Classico Colli Senesi e l’Igt L’Attesa.